Contabilizzazione del Calore
Cos’è la contabilizzazione del calore?
La contabilizzazione del calore consente ai condòmini che vivono in un condominio con caldaia centralizzata di poter calcolare e gestire i consumi dell’impianto di riscaldamento e di acqua della propria abitazione. Questo significa che ogni condomino può utilizzare (grazie a strumenti quali valvole termostatiche, ripartitori di calore e contatori di calore) il riscaldamento come vuole, senza limiti di orario o di temperatura. Grazie alla contabilizzazione del calore infatti ogni condomino gestisce autonomamente la temperatura del suo appartamento, in quanto ognuno pagherà solo la quantità di calore effettivamente consumata.
La contabilizzazione del calore e la termoregolazione sono obbligatorie?
Sì, il decreto legislativo 102/2014 (poi integrato dal Dlgs 141/2016) impone la contabilizzazione del calore a tutti i condomìni e immobili con riscaldamento centralizzato*. I condomìni che non si sono ancora messi in regola rischiano una sanzione che va dai 500 ai 2500 euro sia per il condominio che per il condòmino.
*Sono esclusi dal decreto i condomìni e gli immobili con impianti di riscaldamento autonomi e i casi in cui non sia possibile eseguire l’adeguamento a causa della presenza di importanti problemi tecnici.
Quali sono i vantaggi della contabilizzazione?
I vantaggi della contabilizzazione sono:
- La gestione autonoma: Con la gestione autonoma della temperatura, il consumo viene calcolato in base alle proprie esigenze.
- Il risparmio: Si andranno a pagare le spese totalmente effettuate.
- Detrazioni fiscali: Per la contabilizzazione del calore si può usufruire di incentivi fiscali*
*Bonus ristrutturazioni (ristrutturazione edile sulle parti comuni): detrazione Irpef 50% Ecobonus per efficienza energetica (sostituzione vecchia caldaia con impianto a condensazione): detrazione Irpef 65%.
Perchè il telecontrollo è importante nella contabilizzazione del calore?
Il telecontrollo nella contabilizzazione del calore è importante poiché si riesce davvero a tenere sotto controllo i propri consumi soltanto con la lettura in tempo reale, al contrario del consuntivo di fine anno o di stagione. Grazie al telecontrollo inoltre l’amministratore condominiale può essere prontamente avvertito qualora ci fosse un tentativo di frode, manomissione o un malfunzionamento, in modo tale da poter prendere provvedimenti nell’immediato. Il telecontrollo porta inoltre innumerevoli vantaggi, sia per i condòmini, che per gli amministratori di condominio e i tecnici:
- I condòmini possono chiedere di accedere ad un portale web in ogni momento, dove possono disporre dei propri dati di consumo in tempo reale e visualizzare i grafici riportanti l’andamento dei consumi energetici * funzione aggiuntiva su richiesta.
- Gli amministratori condominiali possono accedere al un portale web in qualsiasi momento e su questo vedere i consumi di ogni condòminio, gestire le anomalie e scaricare i dati di consumo e distribuirli singolarmente ai condòmini.
- I tecnici con l’utilizzo dello smartphone possono registrare i dettagli dell’installazione e gestire le manutenzioni.
- I concentratori dati Wireless M-Bus GSM KUBO e KONO ricevono le informazioni sui consumi dai contatori di calore (contabilizzazione diretta) o dai ripartitori (contabilizzazione indiretta) e inviano il tutto al portale Webvision, dove le informazioni possono essere lette dagli utenti.
I nostri prodotti per la contabilizzazione del calore: